Gaia Mater

Estetica & Relax

Gaia Mater

estetica & relax

Cosmetici: i vostri sono bioecologici certificati?

Oggi non si fa altro che parlare di biologico! Cosa vi viene subito in mente? Il cibo, ovviamente. Se da una parte è doveroso porre molta attenzione a ciò che si mangia, è altrettanto importante farlo nei confronti di ciò che applichiamo quotidianamente sulla nostra pelle, si tratti di creme o make-up.
La pelle si nutre di ciò che le diamo, sia quando mangiamo sia quando ci spalmiamo di creme, olii e quant'altro. Che senso ha mangiare bio, se poi ci spalmiamo abbondantemente con creme siliconiche?

Sì, perché i prodotti cosmetici commerciali contengono proprio siliconi, parabeni e petrolati, utili a conferire il cosiddetto "effetto seta" che però è finto: essi non nutrono davvero la pelle, non ne sostengono i naturali processi fisiologici e non fanno altro che occludere i pori. 

Per offrire alle mie clienti la massima sicurezza abbinata ad un'altissima qualità, ho deciso di utilizzare solo ed esclusivamente prodotti bioecologici certificati, ad esempio quelli della Bema.

Facciamo, però, un po' di chiarezza sui termini "biologico", "naturale" e "tradizionale". Ci sono delle differenze sostanziali che il consumatore può imparare a riconoscere agilmente.

I cosmetici biologici utilizzano ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica certificata, senza sostanze non compatibili con l'ambiente. Esistono enti certificatori privati, con linee guida comuni (in Italia i più accreditati sono l'ICEA, il CCPB e Bioagricert), che controllano che essi utilizzino ingredienti sicuri e controllati, e che rispettino i claim con i quali vengono pubblicizzati.

I cosmetici naturali sono invece dei prodotti che contengono sostanze funzionali di origine naturale (estratti di piante, sali minerali, etc), ma che possono contenere anche ingredienti di sintesi che ne ottimizzino le performance.

Tutti gli altri cosmetici che non hanno queste caratteristiche vengono definiti cosmetici tradizionali.

Scegliere bio non vuol dire solo acquistare un prodotto di maggior qualità, privo di sostanze tossiche e allergizzanti, di anticrittogamici, sostanze chimiche sintetiche etc, ma significa scegliere un prodotto le cui sostanze biologiche siano riconosciute dalla pelle perché appartenenti da sempre al nostro ecosistema.

Attenzione: ciò non significa che siano adatte a tutti! Anche le componenti dei prodotti biologici possono provocare allergie e irritazioni alle persone che sono intolleranti ad uno specifico componente. Prima di provare una crema è bene assicurarsi che fra i suoi componenti non vi siano elementi a cui siamo ipersensibili.

Quando leggete la scritta "bio", è sempre opportuno tenere gli occhi ben aperti: è buona norma scegliere sempre un cosmetico certificato che garantisca la natura del prodotto.

Per riconoscere in modo più approfondito ciò che si acquista, ci si può servire anche del Biodizionario semplicemente visitando l'indirizzo www.biodizionario.it. Più semafori verdi ci saranno, più il cosmetico sarà naturale.

Spero di esservi stata utile. A presto,

Eleonora