Gaia Mater

Estetica & Relax

Gaia Mater

estetica & relax

Prendersi cura della propria pelle con lo scrub

Lo scrub è un'esfoliazione che permette di rimuovere gli strati morti delle cellule epidermiche, favorendone così il rinnovamento.

Le cellule morte, non più funzionali, restano a creare una sorta di patina nella parte più esterna della pelle, il cui aspetto risulta opaco per questa ragione. Una volta rimosse, gli strati sottostanti di cellule attive possono venire alla luce, mentre la pelle è stimolata a produrne altri per dare il cambio a quelle eliminate con lo scrub.

Le cellule morte si accumulano ogni giorno sulla nostra pelle, di conseguenza è consigliato procedere all'esfoliazione con regolarità. E' molto importante, tuttavia, differenziare le parti del corpo.

La pelle del viso, ad esempio è profondamente diversa da quella del resto del corpo, in quanto molto più esposta agli agenti esterni; essa, dunque, necessita di trattamenti ad hoc che non la irritino e non distruggano il delicato equilibrio che la mantiene sana.

Le pelli normali almeno due volte alla settimana necessitano di un leggero peeling che consenta di eliminare le cellule morte e riattivi la circolazione superficiale.

L'ideale sarebbe utilizzare un prodotto detergente con microsfere abrasive da usare una volta alla settimana al posto del normale detergente da abbinare, ogni due settimane, a una maschera con effetto peeling per un'azione più profonda.

Per quanto riguarda il corpo, lo scrub può essere effettuato una volta alla settimana durante la doccia o il bagno usando detergenti ad hoc con microsfere abrasive applicate sul corpo per mezzo di un guanto di crine o un guanto leggermente abrasivo.

Occorre insistere con cura nelle zone dei gomiti, talloni e ginocchia, che potrebbero richiedere anche due scrub a settimana.

È molto importante, però, conoscere la propria pelle e scegliere il trattamento giusto, che non risulti eccessivamente aggressivo, soprattutto per quel che riguarda il viso e il collo.

Lo scrub va effettuato sulla pelle umida massaggiando la parte da trattare con movimenti lenti e circolari, insistendo sulle zone critiche come gomiti, ginocchia, fronte… Una volta terminato, è sufficiente sciacquare i residui del prodotto usato con acqua tiepida.

Il trattamento di esfoliazione della pelle deve essere seguito dall'applicazione di una crema idratante, le cui proprietà verranno assorbite a fondo dalla vostra pelle.

Numerose sono le azioni benefiche di questa pratica, tra le quali: pelle più liscia, setosa e luminosa. Lo scrub permette alla crema idratante di penetrare in profondità, oltre a favorire l'ossigenazione del tessuto cutaneo, aiutando così a mantenere una pelle tonica e in salute.

Lo scrub è particolarmente indicato per preparare la pelle ai bagni di sole e, una volta tornati dalle vacanze, per mantenere l'abbronzatura più a lungo. Inoltre lo scrub rimette in moto la circolazione superficiale, rimuove le impurità e prepara la pelle all'abbronzatura.

Poiché lo scrub contiene piccole particelle 'abrasive' che hanno anche la capacità di rimuovere i peli incarniti, è altamente consigliato prima di procedere all'epilazione.