Gaia Mater

Estetica & Relax

Gaia Mater

estetica & relax

Estetista: oltre alla cura della bellezza c’è (molto) di più

Secondo voi, qual è il ruolo dell'estetista oggi? E' solo un'operatrice nel settore bellezza o molto di più?

In realtà oggi l'estetista svolge anche un importante ruolo sociale. Si pensi solo al numero di persone che incontra e conosce ogni giorno, persone che si affidano alle sue cure per migliorare/risolvere qualcosa che reputano un problema. Non è importante definire se lo sia o meno, ma comprendere attraverso l'ascolto quanto possa essere "grave" per la persona stessa.

Innanzitutto deve suscitare fiducia ed empatia: le persone si affidano a lei in una condizione intima, si spogliano e soprattutto si fanno toccare. Ciò inevitabilmente predispone anche a un'apertura a livello emotivo.

Di questo aspetto le estetiste e i corsi ad esse proposti sono sempre più consapevoli: oltre ai trattamenti estetici sarà sempre più indispensabile affrontare temi come la psicologia, l'anatomia, lo studio della pelle…

Un'Estetista con la E maiuscola saprà quando potrà intervenire e quando, invece, sarà opportuno inviare la persona ad uno specialista. L'Estetista sarà in grado di preparare la pelle ad eventuali interventi rendendola più recettiva e più reattiva allo stress, o addirittura a prevenirne la nascita dell'inestetismo.

Insomma l'estetista ha sempre più a che fare con lo stato di Benessere complessivo, di cui certo la bellezza è una parte importante. Andare dall'estetista non ha nulla a che vedere con la vanità, ma con la reale esigenza di prendersi cura di sé a 360 gradi.