Gaia Mater

Estetica & Relax

Gaia Mater

estetica & relax

Mantenere l’abbronzatura dopo il rientro in città

Ecco alcuni consigli facili, facili per mantenere il colorito sano guadagnato durante l'estate anche dopo il rientro in città.

Cominciamo con l'alimentazione: frutta, verdura e tanta acqua sono fondamentali anche per mantenere il colorito ambrato. I liquidi aiutano a mantenere la pelle idratata, in particolari gli alimenti arancioni, rossi e gialli contengono le vitamine e le sostanze antiossidanti di cui non possiamo fare a meno.

Preferite la doccia tiepida alla vasca da bagno. Immergersi in acqua, soprattutto se molto calda, accelera la perdita dell'abbronzatura. Sostituite sapone e bagnoschiuma con oli e prodotti specifici. Per asciugarvi, tamponate delicatamente.

Attenzione anche all'aria condizionata che secca la pelle e al cloro della piscina che la scolorisce.

E' buona abitudine continuare ad applicare il doposole anche una volta tornate in città, almeno per due settimane ancora ed è altamente consigliato non utilizzare prodotti che contengono alcol e acidi. Al posto del profumo utilizzate un'acqua profumata o degli oli essenziali.

Se vi è possibile continuate a passare molto tempo all'aria aperta. Durante la pausa pranzo o il fine settimana sfruttate i raggi del sole, utili a stimolare la melanina.

Per quando riguarda i trattamenti più specifici, non può mancare l'esfoliazione. Lo scrub potrebbe essere erroneamente ritenuto controproducente per l'abbronzatura, in realtà agisce solo in superficie eliminando le cellule morte, uniformando il colorito e andando a stimolare la sintesi di collagene ed elastina.

È indispensabile, inoltre, per aiutare a reidratare la pelle stressata dai raggi solari, perché favorisce l'assorbimento dei principi attivi e rende la pelle più ricettiva ai trattamenti successivi.

Lo scrub o gommage (la sua variante più delicata) è da fare a pelle leggermente inumidita massaggiando il prodotto con delicatezza. Per agire più in profondità, invece, si può applicare anche a pelle completamente asciutta e l'effetto esfoliante sarà più efficace.