Gaia Mater

Estetica & Relax

Gaia Mater

estetica & relax

Scegliere la protezione solare adatta alla nostra pelle

Quando ci si espone al sole è fondamentale applicare sulla pelle una crema protettiva, che ci protegga dalle scottature, dai danni permanenti alla pelle, dall'eritema solare, dall'invecchiamento cutaneo e ci aiuti nella prevenzione dei tumori alla pelle.

Sfatiamo subito un mito, ovvero che solo le pelli chiare abbiano bisogno di protezione: la crema solare è fondamentale anche per chi ha la carnagione o la pelle scura!

Per scegliere la migliore protezione solare è fondamentale conoscere il proprio fototipo, una classificazione basata sulla quantità e la qualità della melanina presente nella nostra pelle.

Il fototipo indica la reazione della pelle all'esposizione dei raggi UV ed il tipo di abbronzatura che si può ottenere con essa e ne esistono sei tipi. 

Le creme solari vanno scelte in base al fattore di protezione, cioè all'SPF (Solar Protection Factor), che indica il grado di protezione dai raggi UV durante l'esposizione al sole; esso è espresso con una numerazione sulle confezioni: più il numero è alto, più la protezione solare è maggiore.

E' molto importante scegliere delle protezioni solari che filtrino sia i raggi UVA che UVB, in quanto recenti studi hanno provato che sono proprio i raggi UVA i più pericolosi.

Nel rispetto delle Direttive UE, i produttori di solari sono tenuti ad indicare in modo chiaro e preciso sulla confezione di ogni prodotto il grado di protezione offerta dai raggi UVA e UVB (bassa, alta o media) e il relativo SPF, per consentire un acquisto consapevole da parte dei consumatori.

Ma non solo, deve essere indicata anche la frequenza dell'applicazione e la quantità minima da applicare per garantire un giusto livello di protezione della pelle. Quando ci si espone al sole per un lungo periodo è necessario applicare la protezione solare sulla pelle più volte durante la giornata, specialmente dopo aver fatto un bagno o semplicemente aver sudato.

Esistono altri fattori da tenere in considerazione: l'orario in cui si espone (sempre e comunque da evitare l'orario che va dalle 12 alle 15), il luogo di esposizione (mare o montagna? Più il sole è alto all'orizzonte e perpendicolare rispetto alla terra, più i saranno forti i raggi UV), la radiazione riflessa (acqua e neve moltiplicano l'effetto dei raggi UV sulla nostra pelle), la data di scadenza delle creme (se sono scadute perdono completamente di efficacia).

E attenzione alla pelle dei bambini: è consigliabile utilizzare una protezione SPF 50+, specialmente per i più piccoli che hanno la pelle più delicata degli adulti.

Da Gaia Mater potete trovare i solari Bema, azienda cosmetica che da più di quaranta anni produce cosmetici naturali funzionali e d'avanguardia bioecologici certificati per farmacie, erboristerie, istituti di bellezza, centri benessere e profumerie.